la storia - il museo - la tecnica
proviamo una definizione e costruiamo un modello - codici -
il caso della fotografia - Diversi modi di comunicare
Pagina in costruzione
Diversi modi di comunicare 
Bello comunicare, ma con chi ? Sarà necessario definire prioritariamente con chi costruire una relazione: con una persona ( modalità unicasting), con molte persone (modalità multicasting) o con tutti (modalità broadcasting), come e con quali strumenti ? con quale registro ? e con quali regole? Molto spesso diamo risposte a questi interrogativi in modo implicito e scegliamo di
conseguenza la modalità di comunicazione che riteniamo più adeguata. La comunicazione può essere interpersonale o quella dei media, ma anche questi due "mondi" un tempo nettamente separati ormai si intersecano portandoci continuamente verso nuove modalità di interazione perché la comunicazione non sarà mai unidirezionale e provocherà dei feedback anche se distanti nello spazio e nel tempo !
Tuttavia tutte le modalità di comunicazione richiedono "alcune precauzioni". Per esempio capita che due persone parlino contemporaneamente ognuno seguendo il proprio pensiero: non è solo questione di cattiva educazione, è proprio il fallimento del concetto stesso di comunicazione !

 
 

