Pages

MISTRALAB
contenuto 1 class post -.-.-.-.-.-.-.libero per briciole di pane

Notizie News Nouvelles ...

 

 

 




 

 

Argomenti Ambiente e Società

Evoluzione Società - I problemi ambientali - Energia ed ambiente - Modelli di sviluppo - Le organizzazioni internazionali -NotizieNewsNouvelles - Faccio la mia parte - sitografia

     
     
nov 2019
La stazione CNR e l'ASP (Artic strategic Project) offrono l'opportunità di sviluppare le conoscenze dei complessi processi e delle interazioni che connettono le differenti componenti del sistema climatico (atmosfera, criosfera, litosfera e idrosfera) , e ciò permette di ottenere un importante contributo per le parametrizzazioni nei modelli climatici.
Elemento chiave della Stazione Dirigible Italia sono rappresentati dalla torre Admundsen-Nobile Climate Change Tower (CCT) che, con una altezza di 32 metri, e con la possibilità di accogliere una vasta strumentazione, permette di un'analisi approfondita del bilancio di energia in superficie, la dinamica del PBL e i flussi di scambio (calore, momento e chimico) nell'interafaccia atmosfera/terra/acqua.
nov 2019
Uno studio realizzato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile sui necessari (ma possibili) interventi per contrastare l'attuale trend delle temeprature. Necessaria la massima consapevolezza di cittadini, imprese ed istituzioni
ott 2019
La pubblicazione MPI globale del 2019 Illuminating Inequality, pubblicata l'11 luglio 2019, fa luce sul numero di persone che vivono in condizioni di povertà a livello regionale, nazionale e subnazionale, rivelando disuguaglianze tra i paesi e tra i poveri stessi. La pubblicazione è stata sviluppata congiuntamente dalla Oxford Poverty and Human Development Initiative (OPHI) presso l'Università di Oxford e dal Programma di sviluppo delle Nazioni Unite Human Development Report Office (UNDP HDRO). L'MPI globale fornisce un quadro completo e approfondito della povertà globale - in tutte le sue dimensioni - e monitora i progressi verso l'obiettivo di sviluppo sostenibile (OSS)
sett 2019
IPCC - Rapporto speciale sul riscaldamento globale di 1.5°C rispetto i livelli pre-industriali, sugli andamenti corelati alle emissioni di gas serra per una risposta globale alla minaccia dei cambiamenti climatici, dello sviluppo sostenibile, degli sforzi per debellare la povertà.
sett 2019
Una sintesi delle varie questioni riguardanti il "riscaldamento gobale" [www.comitatoscientifico.org]
sett 2019
Summit al Palazzo di Vetro [ONU] a NewYork sull'mbiente.
L'intervento di Greta Thunberg "mi avete rubto sogni ed infanzia ..."
sett 2019
L'Italia entra a far parte della "Coalizione dei 40" contro il cambiamento climatico
ago 2019
Devastanti incendi distruggono ettari di foresta in Amazzonia ed in Siberia  
lug 2019
Una scheda per il corretto uso dei "cellulari"
lug 2019
ISS (Istituto Superiore di Sanità) pubblica una documento sulla valutazione di impatto ambientale della telefonia mobile escludendo una correlazione tra l'uso dei cellulari e l'incidenza di neoplasie.
lug 2019
Il riscaldamento in Europa in una mappa di euronews.com
lug 2019
Cambiamenti climatici mai così globali da 2000 anni
lug 2019
Procida (unico comune in Italia) partecipa al progetto GIFT [Geographical Island Flexibility]
GIFT è un progetto europeo innovativo che spinge verso un mix energetico delle isole europee e vuole sviluppare sistemi innovativi per consentire alle isole di integrare una grande quantità di energie rinnovabili
lug 2019
Una animazione proposta dalla NASA sul riscaldamento del pianeta nel corso degli ultimi 100 anni
lug 2019
Il Giappone riprende la caccia alle balene per scopi commerciali. Fonti giapponesi informano che l'attività di pesca avverrà nella zona di competenza economica !!
mar 2019
Contro lo spreco alimentare una bella iniziativa legata anche all'uso della app "too Good to go"
mar 2019
In Alaska la temperatura è molto più alta della media stagionale ( + 20 °C)
mar 2019
Dieci proposte per lo sviluppo dell'economia circolare
22 mar 2019
UN - Giornata mondiale dell'acqua
mar 2019
Assemblea ONU sull'ambiente sulla sostenibilità delle attività antropiche - Nairobi
dic 2018
La testimonianza di Greta Thunberg ragazza svedese di 16 anni invitata al COP 24 di Katowice (dic 2018) per il suo impegno a favore dello sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico
nov 2018
Dal 2021 l'Europa bandisce l'uso di alcuni oggetti di plastica monouso (posate, cottonfioc, piatti, cannucce, bastoncini per palloncini ...)
ott 2018
" Ten inconvenient questions about plastics in the sea" Uno studio dei ricercatori Giuseppe Bonanno e Martina Orlando-Bonacca
ott 2018
Bali 29 - 30 ott 2018 "Our Ocean, Our Legacy" - Governi, ong, imprese di riciclo, ambientalisti e oltre 275 marchi internazionali , hanno deciso di sedersi a un tavolo per trovare insieme una risposta comune ai problemi di inquinamento del mare.
ott 2018
Educazione sostenibile: un sito sulle maggiori questioni ambientali
ott 2018
ARTICO - Per la prima volta il caldo frattura l'ultima zona di ghiaccio
Una scelta "ambientalista" in corso a Copenaghen. Una sintesi delle opzioni in corso di attuazione
mag 2015
Il testo del'Enciclica "Laudato si" di papa Francesco

 

 

 

 

 

 

 


Inserite qui il contenuto per class cielo stellato"post41"