Pages

MISTRALAB
contenuto 1 class post -.-.-.-.-.-.-.libero per briciole di pane

Le grandi questioni ambientali

 

 

 

Un argomento complesso ......la questione ambientale non è un fatto romantico proposto da sognatori legati ad un passato non recuperabile, ma una realtà da affrontare con tutti i mezzi disponibili per recuperare la vivibilità sul pianeta per tutte le genti. Una questione che implica scelte politiche coerenti sul lungo periodo, larga partecipazioni delle varie comunità nazionali e locali, una grande capacità tecnica per ricercare le migliori soluzioni che vadano bene sul lungo periodo e che tengano conto delle implicazioni economiche e sociali.

Alcuni esempi: facile essere a favore delle energie rinnovabili quali il fotovoltaico e l'eolico, ma utilizzare queste tecniche in maniera intensiva ed incontrollata ha dei risvolti che devono essere valutati perchè una scelta ecologica non presenti "effetti collaterali" quali il consumo di suolo ovvero la produzione intensiva di mais per ottenere biogas che rappresenta una minaccia per l'ambiente perchè nel tempo diventa una monocoltura che richiede sempre maggiore concimazioni ed apporto di acqua. Una simile scelte, inoltre, falsa il valore economico dei terreni dove sono presenti incentivi "a pioggia".

Necessario quindi prospettare una agricoltura pulita e non speculativa.

rif:slowfood.it - wwf.it

Inquinamento e gestione rifiuti : L'inquinamento è un fenomeno strettamente legato alla vita animale e vegetale che nel suo evolversi produce scorie e rifiuti. Nel corso dei secoli è sempre stato necessario gestire i prodotti di scarto. Tuttavia fino all'inizio della rivoulzione industriale e con una bassa densità di popolazione sul pianeta la questione veniva risolta in maniera piuttosto semplice ed essenzialmente il processo non intaccava l'abitabilità dell'ambiente per i residenti, per le popolazioni vicine e per le generazioni successive.

Nel XX e XXI secolo questo equilibrio si è completamente spezzato E' urgente l'affermarsi di un nuovo modello di sviluppo, ma sembra necessario da subito mettere in campo azioni specifiche:
riduzione dei rifiuti prodotti;
possibilità di riciclare i prodotti si scarto;
eliminazione corretta degli scarti non riutilizzabili;
acquisizione di un' ETICA tesa alla conservazione del bene comune TERRA

approfondimento

Utilizzo / sottrazione di territorio, Il "consumo di suolo" è la perdita di una risorsa ambientale fondamentale perchè il suolo fornisce contributi necessari al sostentamento del sistema di vita. Serve per la produzione di prodotti alimentari e materie prime, regola il clima e e le condizioni ambientali, consente la conservazione della biodiversità e l'habitat delle specie oltre a consentire spazi ricreativi naturali, paesaggi ed ambienti naturali.
I processi di urbanizzazione crescenti (densificazione del territorio)e la conversione di terreno verso aree urbanizzate e/o industriali sono - evidentemente i responsabili della sottrazione di suolo. Il modello di sviluppo deve minimizzare questo fenomeno per consentire uno sviluppo armonico ed equilibrato del territorio.

 

Clima - riscaldamento del pianeta,[global warming] Il pianeta Terra nel corso dei millenni è sempre stato soggetto a variazioni climatiche che hanno condizionato e trasformato la vita. Queste variazioni sono ricondotte a varie cause quali il mutamento dell'assetto orbitale, alle variazioni cicliche della attività solare, alle eruzioni vulcaniche ed ad impatti con meteoriti.

Tuttavia quando si parla di "Riscaldamento globale" si fa riferimento alle variazioni climatiche attribuite alle attività umane causate dalla immissione nell'atmosfera di gas serra , dalla deforestazione, dall'incremento di aerosol, dall'allevamento intensivo, dall'incremento della popolazione con relativo aumento di attività industriali, dall'aumento nell'uso di combustibili fossili. Molti di questi elementi sono anche causa di inquinamento cioè di danneggiamento dell'aria, dell'acqua e del suolo a nostra disposizione che andrebbero preservati per garantire la continuazione della vita.

I link riportati consentono un approfondimento del tema.

Limitazione delle risorse,

Dissesto idrogeologico

Biodiversità

 

 

 

 

 

 

 


Inserite qui il contenuto per class cielo stellato"post41"
meteometeo Napoli

ambienteAmbiente e Società

applicazioni radio
freccia
torna alla HomePage